CASA DI RIPOSO

"CITTÀ DI TIRANO"

 Fondazione - ONLUS 

CHI SIAMO

La Fondazione Casa di Riposo "Città di Tirano" Onlus si configura come un'istituzione inserita nella rete di protezione sociale che cerca di tutelare la salute e promuovere la miglior qualità di vita possibile. Attraverso i suoi servizi vuole offrire all'anziano principalmente un luogo di vita, non solo di assistenza e cura, in un'ottica di prevenzione e riabilitazione.

 

COSA OFFRIAMO

RESIDENZA
SANITARIO
ASSISTENZIALE
SERVIZIO
MENSA
PER ESTERNI
CENTRO
DIURNO
INTEGRATO
MINI
ALLOGGI
PROTETTI

La Residenza Sanitario Assistenziale (RSA) è una struttura residenziale destinata ad accogliere persone anziane non autosufficienti e bisognevoli di trattamenti di tipo sanitario, assistenziale e di recupero funzionale, destinati a migliorarne i livelli di autonomia, promuoverne il benessere, prevenire e curare le malattie croniche e la loro riacutizzazione.

I Mini Alloggi Protetti (MAP) sono 18 piccoli appartamenti collegati alla RSA con un servizio di assistenza continua che garantisce appoggio e protezione favorendo l’autonomia e la sicurezza dell’anziano. Essi offrono uno spazio adeguato ed attrezzato per i bisogni della persona anziana che valorizza e stimola l’iniziativa personale, garantendo nel contempo una protezione anche di notte, attraverso un sistema di allarme e la pronta reperibilità di un operatore che può intervenire in caso di bisogno.

Il Centro Diurno Integrato (CDI)della Fondazione Casa di Riposo "Città di Tirano” è un’istituzione socio-sanitaria inserita nella rete dei servizi del mandamento di Tirano. Offre all’anziano principalmente un luogo di vita comunitario, adeguato alle sue esigenze, confortevole e sicuro, dove sono favoriti scambi e relazioni con le famiglie e con le comunità territoriali di provenienza.

Il CDI riduce il rischio di perdita di autonomia dell’anziano, ne favorisce la socializzazione e ne riduce l’isolamento, integra qualitativamente e quantitativamente l’assistenza domiciliare, offre servizi immediati (igiene della persona, assistenza sanitaria, riabilitazione, animazione) e costituisce punto di riferimento per le persone e per le loro famiglie.

La Fondazione gestisce un servizio mensa per persone non residenti presso la struttura. Il servizio, che è garantito durante tutto l’anno, è rivolto ad anziani autosufficienti residenti nel comune di Tirano.

 

I NOSTRI SERVIZI

Servizio Medico

 

L'assistenza medica di base è garantita mentre per eventuali interventi di tipo specialistico si ricorre alle strutture ospedaliere

Parrucchiere e Barbiere

 

Possibilità di servirsi di parrucchiere o podologo convenzionati esterni alla struttura

Servizio pasti a domicilio
Possibilità di usufruire del pasto consegnato a domicilio dai volontari
Anteas
Vedi modulo domanda in download
Servizio Infermieristico

 

Garantito ininterrottamente

24 ore su 24

Assistenza Morale e Religiosa

 

È presente una cappella dove viene celebrata la S. Messa nei giorni prefestivi

Servizio di Animazione

Organizzazione di attività fisse per piccoli gruppi di tipo ricreativo, culturale e sociale

Servizio di Ristorazione​

Il menù tiene conto delle esigenze nutrizionali delle persone anziane ed è controllato dal sistema HACCP

Servizio Camera Mortuaria

Servizio camera mortuaria aperto alle esigenze del territorio.

Regolamento  per l'utilizzo

 

GALLERY

press to zoom
press to zoom
press to zoom
1/13